Diario di una gourmet

Petit déjeneur biélo-russe à l’acacia blanc

In occasione de Les Etoiles de Mougins, ho partecipato ad una colazione molto speciale: petit déjeuner à l’acacia blanc, a base di caviale, champagne e tanto altro.

Il raffinato appuntamento si è svolto a bordo piscina, presso il ristorante La Pergola del Mas Candille.

piscina del ristorante La Pergola del Mas Candille

Una colazione dolce e salata concepita nella tradizione aristocratica dell’Europa orientale russa, bielorussa e polacca, in cui appunto era usanza, tra i nobili, consumare un pasto a base di caviale nero e blinis annaffiato da champagne e vodka.

petit déjeuner à l’acacia blanc chez Le Mas Candille

Registi dell’evento: Xavier Burelle e Olivier Roth del Mas Candille e Aleh Kavalenka del Bistrot de Luxe di Minsk in  Bielorussia, i quali hanno preparato per i trenta ospiti presenti: blinis (una sorta di crêpes di circa 10-15 cm di diametro, che rispetto a queste ultime, necessitano di lievitazione) e uova cucinate a piacere e abbinate al rinomato caviale siberiano Malossol CAVR e poi una selezione di pesci freddi.

Per la parte dolce invece torte russe, tra cui la Pirog a base di frutta di stagione, miele e cioccolato, confetture varie tra cui una molto buona di frutti rossi e frutta fresca a volontà.

champagne Philipponat

Il tutto annaffiato da Champagne Philipponat e vodka. Ma anche caffè e un gradevolissimo tè all’argousier, in italiano olivello spinoso. Perché, nella tradizione slava, le confetture si gustano con il tè.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento