Grand Opening Party S.Pellegrino Sapori Ticino 2015
Diario di una gourmet

S.Pellegrino Sapori Ticino 2015

La nona edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino e la quarta seguita da me, si è aperta ufficialmente domenica 3 maggio con una cena allo Hotel Splendide Royal di Lugano.

Quest anno la manifestazione creata da Dany Stauffacher, si presenta con un team di livello mondiale: World’s Top Chefs. 8 chef dei primi 51 ristoranti al mondo, di cui 4 tra i primi 20. 30 stelle Michelin che delizieranno gli ospiti con i piatti che li hanno resi famosi al grande pubblico.

Il programma completo della kermesse lo potete trovare qui.

Il grand opening party a cui ho partecipato insieme a Rosaria Franzelli, il mio +1 della serata, è iniziato con un aperitivo a base di Bellavista Alam Cuvée Brut Magnum Franciacorta insieme a deliziosi amuse-bouches preparati da Domenico Ruberto, executive chef dell’Hotel Splendide Royal e dai tre chef in rappresentanza dei Swiss Deluxe Hotels: Giuseppe Colella del Grand Hotel Park di Gstaad, Dominique Gauthier del Beau Rivage di Genève e Thomas Neeser del Grand Hotel du Lac Vevey. E con il buonissimo prosciutto crudo Pioradoro e al salame Gran Riserva entrambi di Rapelli.

E’ seguita la cena placée con un menu preparato a quattro mani iniziato da astice blu in court bouillon su insalatina di melone Cantalupo e caviale Imperial, poi black cod glassato, salsa ai fagioli neri, cavolfiore e peperoncini dolci rossi. A seguire raviolo allo stracotto di manzo, spugnole, fave fresche e pecorino toscano; e piccione di Bresse tartufato cotto al vapore, mousseline e spaghetti di asparagi verdi. Infine selezione di frutta e verdure in guazzetto con sorbetto.

Agli intriganti piatti sono stati abbinati questi vini: Blanc de Valandraud N.2 Chateau Valandraud, Bordeaux 2009, Galatrona Tenuta di Petrolo 2012 e Chateau Sigalas Rabaud, 1er Grand Cru Classé Sauternes 2007.

Bellissima serata con un ottimo menu, grandi vini e piacevole compagnia, al nostro tavolo sedevano Charles Barras, vicedirettore di Ticino Turismo, e Mario e Carlo Preve, padre e figlio, proprietari di Riso Gallo, uno degli sponsor storico di S.Pellegrino Sapori Ticino, la manifestazione che diventa sempre più globale ed è un appuntamento super atteso da tutti i foodlovers. Cosa ci riserverà il prossimo anno Dany Stauffacher? Intanto godiamoci questa edizione.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento