Ricette

Biscotti con cioccolato e porcini

“Tutto nella vita è inutile, tranne la raccolta dei funghi” Così afferma Saimi Hoyer, ex top model finlandese che ha lasciato le passerelle per rilevare lo storico Hotel Punkaharju, nella regione dei laghi e che accompagna gli ospiti in lunghe passeggiate nel bosco alla ricerca di funghi e frutti di bosco.
Coinvolgente e simpatica, è lei che ha portato direttamente dalla Finlandia ben 70 barattoli contenenti una speciale miscela per preparare i biscotti al cioccolato e porcini. L’accostamento può sembrare un azzardo, ma vi assicuro che invece sono buonissimi. E soprattutto sono riuscita a realizzarli a casa facilmente.

il mix per preparare i biscotti e gli stessi prima di essere infornati

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

200 gr farina, 50 gr. zucchero, 100 gr cioccolato fondente, 100 porcini secchi, sale, 1 cucchiaio raso bicarbonato di sodio, 100 gr. burro, 1 rosso d’uovo

 

Preparazione:

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il rosso d’uovo. Aggiungere farina, zucchero, cioccolato fondente grattugiato finemente e i funghi porcini tritati nello stesso modo,  e tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Avvolgere la pasta con un foglio di carta da forno fino ad ottenere una forma cilindrica. Riporre in frigorifero per un’ora. Tagliare il cilindro a fettine di 1 cm di spessore e disporle su una teglia con una foglio di carta da forno. Cuocere in forno a 220 gradi per 10 minuti. Sfornare, attendere che i biscotti si siano raffreddati e…buon appetito! O come direbbero i Finlandia: Nauti Aterianne!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento