panettone Gianduja Manzotti
Botteghe e Prodotti

E tu, di che panettone sei? parte seconda

Grandi Lievitati Manzotti

Grandi Lievitati Manzotti è un nuovo marchio che si fonda su una storia di famiglia e che riassume la collaborazione tra Daniele e Matteo Manzotti, rispettivamente padre e figlio. L’attività del padre è iniziata nel lontano 1969, arte della pasticceria che ha trasmesso al giovanissimo figlio e che in dieci anni di duro lavoro e passione insieme, con una continua ricerca della perfezione e delle materie prime migliori, ha condotto alla creazione del nuovo brand dei loro lievitati, di cui la punta di diamante è il panettone Milano, accanto al mandorlato, con albicocche del Vesuvio, al Gianduja, al pistacchio e con cioccolato e pere. Tutti acquistabili online sul loro sito.

panettone artigianale pugliese

Dalla Puglia con dolcezza…

E’ un panettone made in Puglia quello artigianale dello chef Michele Iaconeta che, in sinergia con l’Antico Forno Frisoli, con uno dei ragazzi della sua brigata, Michele Lauriola e con “Ciro”, il suo lievito madre, ha realizzato tre diverse tipologie di panettone: con arance, limoni, cedri e pasta di mandorle di Mattinata; al pistacchio di Bronte, glassa al cioccolato bianco e crema di pistacchio e infine al cioccolato fondente, ispirandosi al mostacciolo pugliese, quindi con all’interno oltre al cioccolato, pasta di arance garganiche provenienti dal suo agrumeto, mosto cotto e pasta di mandorle. Per ordinare i panettoni chiamare:
Antico Forno Frisoli 348 7075453
Michele Lauriola 346 6386786

panettone noci e fichi bianchi del Cilento

Il panettone con Noci e Fichi Bianchi del Cilento

Questo panettone è preparato con Fichi Bianchi del Cilento DOP e Noci di Sorrento e rappresenta una delle specialità della pasticceria La Ruota che ha due sedi: a Perdifumo e ad Agropoli in provincia di Salerno. E’ realizzato dalla pasticcera Rosetta Lembo che, nella recente competizione Una Mole di Panettoni a Torino, si è aggiudicata il terzo posto nella categoria panettone di scuola milanese senza glassa.

Nero gliAironi

Nero, il panettone creativo a base di riso e sake

E’ sicuramente uno dei panettoni più creativi: il panettone Nero è fatto con farina di riso di nome Penelope, una varietà di riso nero integrale locale, e impreziosito da chicchi di riso candito e da gocce di sake Nero gelificato. E’ prodotto da gliAironi, azienda leader di Vercelli produttrice di riso, in collaborazione con GalupUna storia fatta di tradizioni che si incontrano: l’eccellenza del riso vercellese, il rito del sake giapponese, l’arte della lievitazione pinerolese.

panettone Mascolo

Panettone Borbonico della Pasticceria Mascolo

Si è aggiudicato il podio nella categoria panettone creativo. E’ il Panettone Borbonico del capo pasticcere Giuseppe Mascolo dell’omonima pasticceria di Visciano (Na), un lievitato gourmet con tutti i sapori del Regno delle Due Sicilie, realizzato con crema di marzapane e mandarino. Da provare anche quello con uvetta e arancia candita. Li potete acquistare a questo link.

panettone Papà Felice

Panettone di Papà Felice

L’idea del panettone di Papà Felice nasce dalla lunga esperienza del pasticcere Felice Greco, papà di Valentina, del team Patatas Nana, Nana Piccolo Bistro e Nana Alimentari. Nella sua Pasticceria 2000 a Marotta (PU), aperta nel 1983, ogni Natale prepara con il suo lievito madre, un numero limitatissimo di panettoni tradizionali con uvetta e canditi di cedro e arancio. Packaging minimal ed ecosostenibile che rispecchia la filosofia di tutta l’azienda, viene prodotto artigianalmente al 100%.  E’ estremamente leggero, come fosse un pandoro e prevalgono le note della bacca di vaniglia e dei canditi. In vendita presso Nana Alimentari e su www.patatasnana.com.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento