Manubiola bisogna conquistarselo. Non è facile arrivarci. Per raggiungerlo, dall’uscita dell’autostrada A15, si percorrono una decina di chilometri attraverso le colline dell’Appennino emiliano, circondati da un bosco di castagni, aspettandosi che da un momento all’altro un cinghiale o una volpe o qualche altro animale che popola questa zona attraversi la strada.

interno del locale
Si viene accolti dai fratelli Didier e Liliane Spagnoli, nel locale che i loro genitori, Arnerio e Anastasia, aprirono nel lontano 1978, di ritorno dalla Francia dopo un’esperienza lavorativa di venticinque anni da emigranti a Parigi. Ora i genitori non ci sono più, ma i fratelli Spagnoli portano avanti con passione l’attività di famiglia dividendosi i compiti: Didier in sala e Liliane in cucina. Il locale è il punto di riferimento per chi vuole mangiare i funghi porcini freschi, il cinghiale e la cacciagione preparati in maniera semplice, casalinga, ma che soddisfano i palati più esigenti.
Si entra direttamente dal bar dove fanno bella mostra di sé due teste di cinghiali imbalsamati, l’ambiente è quello tipico da trattoria ed è suddiviso in due salette.
Io naturalmente ho scelto un menu tutto dedicato ai porcini: cominciando dall’antipasto che li ha visti declinati in insalata, tortino e crostini caldi, accompagnati da un assaggio di prosciutto crudo di Parma, come primo tagliolini con funghi porcini e ravioli di patate e porcini conditi con gli stessi e infine per secondo porcini alla griglia, trifolati e fritti. Insomma un trionfo dei mitici e tanto agognati funghi. Dopo un rinfrescante sorbetto al limone, assolutamente da provare il semifreddo di castagne con salsa di cachi e cioccolato.
I prezzi sono davvero ottimi se si considera la qualità delle materie prime che, insieme alla cortese accoglienza e alla professionalità nel servizio, fanno di questa trattoria un indirizzo goloso in cui ci si torna più che volentieri, di proposito o come fuori casello per chi transita dall’autostrada.
Manubiola
Via Fontanelle 78
43042 Bergotto di Berceto (Pr)
Tel. 0525 64511
chiuso il martedì
P.S. Tutte le cose belle vanno conquistate e Manubiola è una di queste!
No Comments